La nostra attività di analisi e monitoraggio non può prescindere dall’utilizzo di un tool gratuito di Google: webmaster tool.
Si tratta di un’applicazione molto semplice pensa per sviluppatori di siti web e gestori che consente di monitorare un sito per mogliorarne l’indicizzazione. Tra le informazioni fornite ci sono quelle relative alle parole chiave (immagine seguente), elenco di parole chiave (1) per le quale il sito compare nei risultati naturali di Google (serp), il numero di visualizzazioni nel periodo analizzato (2), il numero di click ricevuti (3), il rapporto CTR click su impression (4) e la posizione media di quella parola chiave.
Webmaster tool consente anche di conoscere per ciascuna parola chiave rilevata, come è variata la posizione nei risultati di ricerca di Google (2) in seguito ad esempio ad interventi di ottimizzazione del sito o a nuovi contenuti pubblicati. Evidenzia anche (1) la variazione percentuale del numero di impression, dato che potrebbe evidenziare l’interesse nel web per quel certo prodotto e servizio.