Noi di Ottomedia consideriamo il sito web come la nostra casa, per questo motivo come non lasciamo libero accesso al nostro immobile, allo stesso modo riteniamo che non possiamo non sapere chi entra e chi esce dal sito, cosa fa mentre lo visita, da dove arriva, quale device ha utilizzato per trovarci e navigarci, con quale parola chiave a pagamento ha cliccato un nostro annuncio.
Questo cerchiamo di farlo capire sempre ai nostri clienti, ma spesso le risposte che riceviamo sono:
– non saprei come utilizzare Google Analytics
– c’è un fornitore che lo fa per me e mi invia periodicamente dei report.
Nulla di più sbagliato! Meglio dedicare 5 minuti al giorno a consultare Google Analytics che fare altro, quei 5 minuti valgono molto di più. Ti consentono di capire se il tuo sito “funziona”, se porta clienti e converte clienti, di capire come mai c’è un calo di richieste o di form compilati, se le campagne Adwords funzionano.
Chiediamo sempre ai nostri clienti in fase di valutazione se hanno un account Google Analytics altrimenti facciamo installare il codice, analizziamo le informazioni e ci sforziamo di trasferire il know how per l’utilizzo ai clienti. Per noi non può esistere un sito senza la web analysis.